Tramonto in Polonia con albero curvo

Il viaggio aiuta a riflettere

Tramonto in Polonia con albero curvo

L’infertilità dell’abitudine

L’abitudine è comoda perché ti fa sentire al sicuro, ti fa conoscere bene quello che c’è ora nella tua vita e ti fa pensare che anche il futuro sarà così…

Tempo torre dell'orologio a Graz, in Austria
tempo

Il tempo in viaggio

In viaggio il tempo si allunga, molto. Si dice che è quando ti annoi che il tempo non passa più; in viaggio invece è diverso: scorre lentissimo…

Chiara colazione in riva al mare in croazia
cucina in van

Il tempo per mangiare

Dopo una giornata di duro lavoro chi ha voglia di mettersi a spadellare per 20 minuti o mezz’ora il pranzo o la cena? Per fortuna che il giorno prima ho comprato una bella paella surgelata che in 2 minuti è pronta!

Acqua e pioggia in van
acqua

Scontare l’acqua

Nel nostro van tra serbatoio e taniche arriviamo a 60 litri di acqua di autonomia. Gli stessi litri che si consumano normalmente in una doccia di 10 minuti…

Chiara legge un libro in van con le bandiere tibetane
umiltà

L’umiltà che incontriamo

L’esperienza di volontariato nei Balcani mi ha cambiato la vita. In questi luoghi l’egoismo e l’invidia del mondo globalizzato lascia posto all’umiltà.

in equilibrio sopra un filo
licenziato

Mi sono licenziato per vivere con la natura

Mi sono licenziato perché ho paura. Ho paura di seguire la routine per svegliarmi un giorno troppo vecchio anche solo per ricordarmi quali fossero i miei sogni.

un battito d'ali di una farfalla posata su un fiore

Un battito d’ali

Può, un battito d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas? piccole azioni, apparentemente insignificanti, possono avere forti ripercussioni a grandi distanze. Ogni vita è interconnessa con altra vita, tutto è concatenato, ogni forma di vita è causa ed effetto di altre

Cosa sogni di fare da grande?

A tutti noi è capitato sicuramente almeno una volta che le maestre a scuola ci ponessero la fatidica domanda: “tu cosa vuoi fare da grande?”. Un bambino non ci pensa a quanto sia assurdo o difficile un suo sogno, è un suo sogno, e questo basta a renderlo felice.

Sono davvero felice?

Sono davvero felice? Questa è una domanda che mi sono posto spesso e, forse anche a causa degli anni che piano piano avanzano, ora la risposta mi sembra sempre più chiara. Certo, spaventa molto fare il grande passo per uscire dal recinto in cui abbiamo sempre vissuto.