Maschio di orso bruno a Kuusamo in Finlandia

Con gli orsi a Kuusamo in Finlandia

Senza mai sapere cosa succederà

Il bello di questo viaggio è che non sai mai cosa aspettarti, tutto può essere stravolto da un momento all’altro. Ci svegliamo normalmente, facciamo colazione, e ci mettiamo in marcia direzione Nord verso la città finlandese di Oulu. Siamo ancora emozionati dal fantastico incontro del giorno prima con Benjam e gli scoiattoli volanti, quando ci arriva una telefonata da un numero finlandese che non abbiamo salvato in rubrica.
E’ Pekka Veteläinen, a cui avevamo scritto una e-mail qualche giorno prima su consiglio del nostro amico Fabrizio Carbone. In poche parole ci dice che è felice di incontrarci a Kuusamo il giorno successivo.
Vedete come è facile stravolgere le giornate? Deviamo subito verso Est, pronti a guidare tutto il giorno per spostarci a Kuusamo, consapevoli che questa è la nostra unica e ultima possibilità di vedere gli orsi. Mentre stiamo ancora guidando Pekka ci comunica via e-mail le coordinate del punto di ritrovo e l’orario: le 18:00 del giorno successivo, a pochi Km dal confine Russo.
Abbiamo quindi tutto il tempo di arrivare a Kuusamo, dove passeremo la notte lungo un lago, e prepararci per l’incontro del giorno dopo.
Alberi e nuvole riflesse su un lago in Finlandia

Verso il confine Russo

Non ci piace arrivare in ritardo agli appuntamenti, quindi alle 16:00 ci mettiamo già alla guida per raggiungere le coordinate che ci ha indicato Pekka. Il posto dista 45 Km da Kuusamo verso Est, praticamente a meno di 2 Km dal confine Russo. Ormai abbiamo capito che in Finlandia le strade secondarie sono per lo più sterrate, e spesso con il nostro mezzo siamo costretti a procedere a 30 Km/h. Difatti, impieghiamo oltre un ora per raggiungere il posto.
Qui incontriamo Pekka, con cui raggiungiamo a piedi il punto di osservazione. Ciò che ci aspetta è fantastico: entriamo in una casetta di legno e ci sediamo di fronte a questa vetrata che ci permette di vedere senza essere visti. Abbiamo una visuale surreale verso il tramonto con un piccolo laghetto circondato dal foresta.

Vivere un documentario

Trovarsi dietro a questa immersa vetrata nella natura da quella sensazione di guardare un documentario, consapevoli però che è la realtà, che tutto accade a pochi metri da noi. Con l’avvicinarsi del tramonto sempre più animali iniziano a farsi vedere: inizialmente solo decine e decine di gabbiani, poi entra in scena un’aquila di mare. È l’aquila più grande in Europa, supera di pochi centimetri l’apertura alare di quella reale. Subito da l’impressione di essere il comandante del cielo, con il suo arrivo scaccia tutti i gabbiani che stavano creando un coro assordante. Non avevamo mai visto un aquila così da vicino, e già abbiamo i brividi.
Aquila di mare in volo a Kuusamo in Finlandia
Dopo circa 2 ore intravediamo una sagoma nella penombra del bosco. Ed esce subito allo scoperto nel prato, senza paura: un grande orso di 7 anni e almeno 300 Kg. Restiamo senza parole. Ci limitiamo a guardare e fotografare.
Maschio di orso bruno a Kuusamo in Finlandia
Da questo momento in poi inizia il delirio: sempre più aquile iniziano a volare davanti a noi, e si alterna il passaggio degli orsi. Arriva un maschio più giovane, di solo 1 anno, e si nota subito la sua incertezza rispetto agli esemplari più anziani. Questo giovane esemplare non conosce questo posto e annusa continuamente l’aria avanzando lentamente, avvertendo la nostra presenza.
Il momento più emozionante dell’intera serata (come se non bastassero le emozioni fino ad ora) è quando, a passo spedito, arriva mamma orsa con 3 piccoli al seguito. Mai avremmo immaginato di assistere ad una scena del genere nella nostra vita. Non riusciamo a pensare a nulla, se non ad ammirare tutto questo.
Femmina di orso con piccoli a Kuusamo in Finlandia
Mentre i piccoli giocano tra di loro, torna il primo maschio e successivamente ne arriva un altro. Questi sono un pericolo per i cuccioli perché il maschio tende a ucciderli per avere la possibilità di accoppiarsi nuovamente. Però è troppo tardi per l’accoppiamento, quindi Pekka ci assicura che il maschio non ha realmente intenzione di ucciderli. Ma comunque i piccoli si arrampicano velocemente sull’albero più vicino e stanno ad aspettare che i maschi se ne vadano. Il meraviglioso istinto materno salta immediatamente ai nostri occhi, la mamma infatti rimane ai piedi dell’albero a difenderli, tenendo lontano gli altri orsi.
Cucciolo di orso arrampicato su albero a Kuusamo in Finlandia

Il tempo vola

Incredibile come il tempo voli restando semplicemente ad ammirare la grandezza e la bellezza della natura. Pensate che solo questa scena dei cuccioli è durata più di un ora. Però abbiamo avuto la sensazione che tutto sia durato pochissimo.
In totale abbiamo visto 11 orsi diversi che a più riprese sono comparsi in scena e 6 aquile di mare. Restiamo nel punto di osservazione fino alle 23:00, quando tutti gli orsi sembrano essersene andati.
Aquila di mare e orso bruno a Kuusamo in Finlandia
Seguiamo Pekka fino a casa sua, dove passiamo la notte. Sapendo che la mattina successiva potremo parlare a lungo con lui che gli orsi della Finlandia li conosce benissimo.

Mappa dell'europa stilizzata con il percorso di WildRoads

Mappa del percorso

Tutte le tappe del viaggio aggiornate in tempo reale

Canale Youtube

Hai già visto gli ultimi video sul nostro canale? Iscriviti per restare sempre aggiornato. Presto arriveranno altre avventure!