In bici dal Piave ai Sibillini: il percorso

In bici dal Piave ai Sibillini: realtà vicine e l’essenziale

Il progetto

Volevamo affrontare un viaggio che non fosse fine a se stesso ma che avesse uno scopo: abbiamo sempre creduto che sia possibile sviluppare le passioni personali in modo da renderle in qualche modo utili anche per gli altri. Ecco allora che dal nostro grande spirito di avventura e dalla volontà di aprirsi a nuove realtà ed aiutare il prossimo è nato questo progetto: In bici dal Piave ai Sibillini.

Dal Veneto alle Marche, dal Piave ai Sibillini, lungo un percorso che ci porterà tra i luoghi più belli d’Italia fino ad arrivare a Visso: una piccola comunità montana duramente colpita dal terremoto del 2016, dove un gruppo di 35 persone (“Irriducibili di Visso”) sta continuando a lottare ogni giorno per non abbandonare la propria terra, dimenticata perché lontana dalla costa e dalle grandi città.

Durante il nostro percorso cercheremo di raccogliere offerte, anche grazie a semplici oggetti creati a mano da noi come acchiappasogni e orecchini o con semplici workshop di slackline, da destinare a questa comunità.

Acchiappasogni fatti a mano

Tutto il ricavato lo consegneremo personalmente agli Irriducibili di Visso.

In un periodo di tensione, terrore e incertezze vogliamo dar voce alla fratellanza e all’unità che è in ognuno di noi e dare una speranza a chi, per fortuna, continua a lottare.

Il percorso

Partiremo da due paesi del Veneto (Maserada sul Piave e Sernaglia della Battaglia) lungo il fiume Piave e, passando per Emilia Romagna, Toscana, Umbria arriveremo alla meta finale: Visso, in provincia di Macerata (Marche).

Saremo in bici con solo l’essenziale: vogliamo passare tre settimane di vita a ritmo lento e con solo lo stretto necessario, eliminando il superfluo, alla scoperta di luoghi meravigliosi che ancora non conosciamo.

Come seguirci

Nei nostri social potrete seguire giorno per giorno la nostra avventura e, soprattutto, l’atteso momento dell’arrivo a Visso e della consegna del ricavato.

Seguiteci quindi sulla nostra pagina facebook: A Road To Live

Vi riportiamo anche i link alle pagine facebook della comunità di Visso:
Irriducibili di Visso
Vissosteniamo

Come contribuire

Chiunque voglia contribuire, anche con una piccola offerta, può effettuare una donazione tramite paypall.
Provvederemo a consegnare personalmente tutte donazioni che verranno raccolte.
Potrete verificare l’avvenuta consegna nella nostra pagina facebook.


Scopri tutti i modi con cui anche tu puoi contribuire al progetto

Ringraziamenti

Grazie a Matthias Canapini, che ha creduto fin da subito al nostro progetto offrendoci contatti locali con questa popolazione che non conosciamo.

Grazie a Chiara Caporicci che ci ha ascoltato e sostenuto.

Grazie a tutti voi che avete già iniziato a fare delle offerte: è la nostra prima esperienza di questo tipo e senza il vostro aiuto non può realizzarsi.

Rispondi